logo

Bassi Luigi e SIMAS acquistate definitivamente dal Gruppo Allied International

Lo scorso mese di luglio 2018 Allied International ha completato l’acquisizione di Bassi Luigi & C. S.p.A. , uno dei maggior produttori a livello mondiale di raccordi a saldare di testa con una lunga e prestigiosa storia.

Fu al termine della seconda Guerra Mondiale che Luigi Bassi iniziò a produrre I primi raccordi in Italia acquisendo un’ elevata esperienza e creando molti importanti collegamenti in questo settore industriale. Nel 1962 trasferì la sua attività nell’attuale insediamento di San Rocco al Porto (Lodi).

L’azienda ha progessivamente esteso la sua gamma di attività fino a raggiungere un posizionamento internazionale e un alto grado di specializzazione che caratterizza tutta la sua produzione. Nel corso degli anni Bassi Luigi & C. ha conseguito le più importanti certificazioni per poter lavorare nei settori del Nucleare, della Produzione di Energia convenzionale, dell’ Oil & Gas, dell’Onshore e dell’Offshore.

Bassi Luigi & C. è stata una delle prime aziende al mondo a produrre raccordi per le centrali termoelettriche, geotermiche, idrotermiche e nucleari. Contemporaneamente è stata acquisita un’elevata specializzazione nei component prefabbricati e nei raccordi speciali fino a 120” per applicazioni nel settore Oil & Gas come in quelli dell’onshore, dell’offshore e delle piattaforme oil & gas.

Oltre alla produzione di giunti e componenti sciolti, nel corso degli anni l’azienda ha espanso le sue attività per aumentare la gamma di produzione assemblando prodotti prefabbricati complessi come slug catchers, manifolds/headers, scraper traps, pipe spools, skids. Gli uffici e lo stabilimento Bassi Luigi sono tuttora situati a San Rocco al Porto (Lodi) su un totale di 210.000 m.q. (di cui 61.500 coperti). L’azienda impiega 146 persone e ha una capacità produttiva annua di 20.000 tonellate di produzione.

L’acquisizione di Bassi Luigi & C. ha coinvolto, di conseguenza, anche SIMAS S.p.A. , un’azienda produttrice di grande esperienza, fondata nel 1963, situata a Prezzate di Mapello (Bergamo) ed entrata nel 1994 nel Gruppo Bassi a seguito della completa acquisizione della ex B.G. Metallurgica Bergamasca SIMAS è specializzata nella produzione di un’ampia gamma di bend a largo raggio, serbatoi a pressione, scambiatori di calore, oltre che nella prefabbricazione e nella claddatura. Tutti i prodotti e i servizi sono indirizzati ai settori Oil & Gas, Petrolchimico, Produzione di Energia e Offshore.

Inoltre diverse famiglie di pezzi speciali sono prodotti specificatamente per l’ Oil & Gas, come i tubi prefabbricati in tutti I tipi di materiali, le bend a largo raggio fino a 60” di diametro (prodotte da tubi saldati a induzione elettrica 3D, 5D, 7D, 10D), le trappole di ricezione e di lancio con chiusure rapide berevettate e le estrusioni su collettori. Da ultimi, ma non meno importanti, iI servizi di claddatura per tubi e bend (realizzati con una macchina GTAW) pienamente rispondenti alle più recenti esigenze dei clienti che richiedono di aumentare le prestazioni dei prodotti in diverse applicazioni.

SIMAS occupa un’area di 45.000 mq (di cui 15.000 coperti), impiega 61 persone e ha una capacità produttiva annua di 10.000 tonnellate di prodotto finito.



Siti web del Gruppo

SIMAS S.p.A. Elkrom Division - Sede legale / Registered office: Via Luigi Bassi 8, 26865 San Rocco al Porto (Lodi), Italy
Sede operativa / Operational headquarters: Via Renato Bianchi 23/4, 16152 Genoa, Italy - Capitale sociale / Paid capital € 1,000,000.00
Camera di Commercio / Chamber of Commerce: LO 1476174 - IVA / VAT No. IT 10916000150 - Privacy policy - Credits